D 3.2.1 - BETs di base: configurazioni e combinazioni tipologiche
​ ​
Abstract
​
La pianificazione per la preparazione ai disastri multirischio può aiutare a valutare le capacità di mitigare i danni e incrementare la resilienza, attraverso l’uso scenari di disastro simulati. Tra gli elementi soggetti a rischio, gli spazi aperti (OS) hanno un ruolo significativo nella caratterizzazione dell'ambiente costruito (BE) e rappresentano una porzione dei nuclei urbani rilevante su cui sviluppare scenari multirischio.
L'obiettivo del report è elaborare scenari ideali, le Building Environment Typologies (BET), da impiegare in simulazioni di sicurezza e resilienza del BE in condizioni di emergenza, utilizzando un approccio comportamentale.
​
L'indagine è condotta attraverso la raccolta dati GIS delle caratteristiche comuni degli spazi aperti, individuate in cinque parametri ritenuti rilevanti dalla letteratura scientifica. Questi dati sono stati elaborati tramite cluster analysis non gerarchiche. I risultati della cluster analysis hanno permesso di identificare cinque gruppi di OS, contraddistinti da specifiche caratteristiche dimensionali e funzionali.
Combinando i risultati della cluster analysis con un’analisi critica, sono state identificate nove BET finali. Gli scenari multirischio individuati attraverso l'analisi statistica pongono le basi per future valutazioni di rischio del BE sulla base delle caratteristiche peculiari delle città italiane.
I risultati potranno fornire anche una valutazione comparativa dell'influenza delle caratteristiche degli OS sui singoli rischi e sul multi-rischio complessivo.
​