D 2.1.1 - BE soggetti a SLOD​
Abstract
​
La resilienza dell'ambiente costruito è una questione primaria per fornire agli utenti cittadini un ambiente di alta qualità e città vivibili. Lo scopo di questo rapporto è di analizzare criticamente lo stato dell'arte nell'individuare le tipologie di ambiente costruito (BE) inclini ai disastri ad insorgenza lenta (SLOD). Uno SLOD può essere definito come un evento ininterrotto, graduale o variabile, a bassa intensità e ad alta frequenza che genera un effetto negativo sulla popolazione, che a lungo termine può generare un significativo decadimento per la salute e l'ambiente.
​
I risultati della ricerca hanno dimostrato che alcuni tipi di SLOD hanno un impatto maggiore nell'ambiente costruito: la concentrazione dell'inquinamento atmosferico e l'aumento delle temperature. In effetti, questi SLOD sono più facilmente riconoscibili e le sue prove sono progressivamente più frequenti (aumento del numero di ondate di calore segnalate e avvisi di scarsa qualità dell'aria).
​
Inoltre, è stato dimostrato che alcuni archetipi urbani: Piazza, Piazzale e il canyon urbano sono più inclini a generare effetti negativi sulla popolazione amplificando lo stress termico o dell'inquinamento e le loro conseguenze dell'esposizione.
​
La relazione presenta un'allocazione semplice e generica della gravità del rischio di SLOD, date alcune proprietà geometriche e di materialità dell'area valutata. Inoltre, si conclude con alcuni approfondimenti (analisi della radiazione solare e della galleria del vento) sugli archetipi più critici, per comprendere meglio come si comportano in condizioni specifiche.
​
Le seguenti fasi del lavoro riguardano un processo semplificato basato su criteri selezionati per restringere un'area significativa dell'ambiente costruito da analizzare in modo dettagliato, per studiare i potenziali effetti e il rischio degli SLOD su questa specifica parte della città.
​