top of page

D 4.2.2 - SUOD: B-based KPIs per determinare la resilienza delle BETs

D 4.2.2_Graphical abstract_eng_230403_page-0001.jpg

Abstract 

​

Nella valutazione della sicurezza dell'ambiente costruito (BE) è fondamentale considerare la relazione tra lo spazio fisico e gli utenti che lo occupano. Il processo di evacuazione rappresenta la fase più critica per la resilienza degli utenti in un ambiente costruito esposto a rischio, soprattutto per i disastri ad insorgenza improvvisa (SUOD), poiché le condizioni ambientali vengono rapidamente stravolte dall’evento.

La necessità di disporre di uno strumento quantitativo per valutare la resilienza ai disastri e la sicurezza degli utenti negli spazi aperti BE passa attraverso la definizione di Key Performance Indicators (KPI).

Il presente deliverable si propone di definire un sistema di KPI per valutare la resilienza e la sicurezza degli utenti ai SUOD, in particolare al rischio sismico e terroristico.

 

I KPI elaborati sono stati testati sui casi idealizzati delle BETs definite in D3.2.1 per confrontare diversi scenari di rischio, evidenziando somiglianze e diversità, e per ottimizzare la progettazione di soluzioni di mitigazione. 
 

I risultati mostrano la possibilità di utilizzare i KPI per quantificare la sicurezza e la resilienza degli utenti rispetto i comportamenti legati a differenti tipi di disastri, costituendo un passo necessario verso una metrica complessiva per la resilienza ai SUOD negli spazi aperti all'interno dell'ambiente costruito.

​

bottom of page